ATTO DI COSTITUZIONE DEL COMITATO CITTADINO
“T.A.C. C1 - VERONA”
In data …………… si sono riuniti a Verona, in via Trevisani 27, i signori Adami Fabrizio, Bonardi Elena, Casarotti Grazia, Girardi Sandra, Magagna Daniela, Massari Rosanna, Pasotto Lorenzo, Prando Davide, Zanini Silvano, per costituire un COMITATO denominato “COMITATO T.A.C. C1 - VERONA” apolitico e senza fini di lucro, di seguito denominato COMITATO.
Il COMITATO ha sede in Via Brigata Sassari, presso Daniela Magagna , in futuro modificabile a Giudizio del Gruppo Promotore.
STATUTO
SCOPI E OBIETTIVI
Il Comitato non ha fini di lucro. Tutti gli incarichi e le funzioni di iscritti e aderenti al comitato sono svolti gratuitamente secondo spirito di servizio e di impegno civile e sociale.
Il comitato così come sopra denominata si propone di:
. Proporre iniziative di informazione e sensibilizzazione riguardo al problema del quadruplicamento delle LINEE FERROVIARIE AD ALTA CAPACITA’ che attraverseranno il territorio del Comune di Verona e Comuni limitrofi;
. Seguire lo sviluppo degli eventi e monitorare gli aspetti sia tecnici che politici che via via caratterizzeranno le vicende legate a queste infrastrutture;
. Promuovere in tutte le sedi possibili il diritto dei cittadini e delle loro rappresentanze alla partecipazione democratica nelle scelte che riguardano il territorio e la qualità della vita in modo che venga data risposta in primo luogo alle reali esigenze della cittadinanza, anziché a ragioni di profitto;
. Promuovere la costante osservanza della normativa vigente a tutela del cittadino e del territorio.
A tale fine, civile e sociale, il COMITATO intende promuovere ogni iniziativa utile e necessaria all’interesse generale degli aderenti e della cittadinanza ed al perseguimento dello scopo prefissato, senza interferire con iniziative dei singoli e senza sostituirsi ad esse.
In particolare il COMITATO intende:
. operare con ogni mezzo legittimo (incontri pubblici, raccolta firme, ecc.) per informare, coinvolgere e mobilitare l’opinione pubblica;
. raccogliere e divulgare informazioni utili all’interesse generale degli aderenti e facilitare un coordinamento fra le azioni eventualmente intraprese dai singoli aderenti;
. assumere iniziative nei confronti di tutti gli Organi Istituzionali, in particolare quelli che sono direttamente preposti alla tutela dei diritti coinvolti ed alla soluzione dei problemi inerenti;
. porsi come interlocutore nei confronti degli Organi Pubblici ed altri;
. sviluppare forme di collaborazione con altre associazioni ed altri gruppi di cittadini che perseguono analoghi obbiettivi;
. promuovere azioni di gruppo atte a richiamare opportuna attenzione al caso, sviluppare dibattiti e iniziative sociali finalizzate allo scopo associativo.
ADESIONE ED ORGANI DEL COMITATO
Chiunque condivida le finalità indicate può collaborare volontariamente e in modo gratuito, essendo in ogni modo escluso ogni vincolo di subordinazione e remunerazione.
Gli aderenti al comitato sono distinti in DELEGATI e DELEGANTI.
Deleganti sono tutti gli aderenti al COMITATO.
Delegati sono i sottoscrittori dell’atto costitutivo.
I delegati operano con spirito di volontariato, possono essere cooptati da una lista di aderenti disponibili all’incarico. Costituiscono il GRUPPO PROMOTORE.
Il GRUPPO PROMOTORE persegue gli scopi del COMITATO in forza della delega sottoscritta dai singoli aderenti.
Il GRUPPO PROMOTORE informa gli aderenti nel modo ritenuto più idoneo e sollecito delle iniziative intraprese.
L’adesione al comitato è libera e volontaria ed impegna gli associati al rispetto degli obbiettivi del comitato. Essa avviene con semplice sottoscrizione di delega e con il versamento della quota di iscrizione.
Sono organi della comitato:
. l’assemblea generale (unico organo decisionale, che decide a maggioranza 50% +1 ) dei presenti. L’assemblea degli aderenti elegge:
. un presidente;
. un vicepresidente;
. un segretario;
. il Direttivo formato dal Presidente, Vicepresidente, Segretario, insieme con altri tre consiglieri.
L’assemblea è convocata dal Consiglio Direttivo.
L’assemblea delibera con il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Ogni socio può conferire ad altro socio delega per intervenire in Assemblea.
L’assemblea che provvede all’elezione dei Consiglieri nomina tra loro il Presidente e il Vice Presidente.
Spetta al Consiglio Direttivo:
. convocare l’Assemblea dei soci;
. rappresentare i soci unitamente al Presidente per la gestione del comitato;
. elaborare e proporre all’approvazione dell’Assemblea il programma delle iniziative del COMITATO;
. assumere le più opportune iniziative per il perseguimento dello scopo del COMITATO;
. dare esecuzione ai deliberati dell’Assemblea.
RISORSE ASSOCIATIVE
Il GRUPPO PROMOTORE dispongono di un fondo cassa costituito dalle quote di iscrizione e dalle eventuali integrazioni a carico degli aderenti.
La quota di adesione al COMITATO è libera, salvo diverso disposizione del GRUPPO PROMOTORE .
Il GRUPPO PROMOTORE nominano al suo interno un CASSIERE.
MODIFICA DELLO STATUTO E SCIOGLIMENTO
Ogni modifica del presente statuto o lo scioglimento del comitato dovrà essere deliberata con il voto favorevole di almeno i due terzi dei soci presenti in assemblea.
DURATA DEL COMITATO
La durata del comitato è a tempo indeterminato fino a diversa decisione espressa dall’Assemblea.
Il GRUPPO PROMOTORE è costituito dai seguenti cittadini:
Firme
1. ………………………. ………………………………………...
2. ………………………. …………………………………………..
3. ………………………. …………………………………………
4…………………………… ………………………………………….
………………………………………….
Firmato in Verona, il giorno ………………………………………………………..