venerdì 01 febbraio 2008 cronaca pag. 13 GRANDI OPERE. Il Cipe ha sbloccato il finanziamento che servirà a predisporre le opere per i corridoi 1 e 5 in cittàTav, 16 milioniper progettareil nodo di Verona
Il Cipe ha dato il via libera a un finanziamento di 16 milioni di euro destinati alla progettazione del nodo ferroviario di Verona per adeguarlo all’Alta Capacità. Si tratta di uno stanziamento, come hanno ricordato il ministero Di Pietro e il deputato Antonio Borghesi, necessario per preparare Verona a realizzare poi opere per centinaia di milioni di euro solo per lo snodo ferroviario cittadino, senza contare le singole tratte della Tav.L’approvazione del Cipe (Comitato interministeriale programmazione economica) riguarda l’aggiornamento al contratto di programma Rfi per il periodo 2007-2011. In particolare, l’aggiornamento tiene conto delle risorse aggiuntive per 1.035 milioni stanziate con il decreto legge 159/2007.«L’aggiornamento del contratto di programma Rfi - ha spiegato il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro - ci permette di finalizzare gli stanziamenti aggiuntivi per lo sviluppo della rete ferroviaria del nostro Paese che erano stati disposti con il decreto legge del "tesoretto". Di queste risorse aggiuntive, 235 milioni saranno destinati a manutenzioni straordinarie sulla rete convenzionale, mentre altri 800 milioni saranno per nuovi progetti. Tra questi ultimi - ha aggiunto il Ministro - ci sarà il collegamento tra l’aeroporto di Malpensa e la Svizzera, e il completamento del finanziamento per il nodo di Palermo».Il progetto preliminare riguardante l’Alta Velocità ferroviaria nel nodo scaligero era stato presentato secondo le procedure della Legge Obiettivo nel 2004 e discusso con gli enti locali. Dopo l’approvazione era stato inviato al ministero, e lì si era fermato, in attesa del parere dei vari organi competenti. Finalmente il progetto preliminare è passato al Cipe che, con l'approvazione, ha dato il via al passaggio successivo, appositamente finanziato: quello appunto dell'elaborazione del progetto definitivo. Una volta concluso anche il progetto definitivo, si potrà andare in gara per interventi e opere complessive per 250 milioni. Ricordiamo che nei tratti di penetrazione del nodo di Verona è prevista la realizzazione di opere che consentiranno il collegamento dell’asse Milano-Verona-Padova con le direttrici da e per il Brennero e da e per Bologna, opere che sono in fase di progettazione. In particolare, nella progettazione ferroviaria rientrerà anche uno stralcio stradale, come da accordi tra Comune e Rfi, a titolo di compensazione. Il Comune si attende infatti che Ferrovie, all’interno di questa progettazione da 16 milioni di euro, progetti e poi realizzi un collegamento stradale in tunnel di vitale importanza per la grande viabilità cittadina. Si tratta del tunnel sotto viale Piave e lungo l’asse ferroviario, che andrà dalle ex Cartiere fino alla bretella che conduce allo Stadio. Se infatti si realizzerà con Anas il prolungamento della 434 Transpolesana fino in Basso Acquar per arrivare alle ex Cartiere, il traffico poi andrebbe a intasare il già congestionato incrocio dell’ex Campone.Le auto che arriveranno dalla 434 invece andranno deviate con una strada a grande scorrimento verso la bretella che porta a Verona nord, utilizzando appunto un nuovo collegamento stradale con un tunnel lungo 800 metri. Solo così, secondo gli studi dei tecnici del Comune, si potrà smaltire il traffico senza gravare sulle già intasate circonvallazioni.La progettazione del nodo ferroviario Tav di Verona prevederà anche le opere di mitigazione per migliorare anche l’attuale impatto da Porta Nuova a San Michele Extra. Le tratte urbane di Corridoio 1 e Corridoio 5 sono ancora all’esame degli enti locali.
immagine2('are_f1_281.jpg')
Indirizzo di posta elettronica: tac.c1.verona@gmail.com
ARCHIVIO BLOG
-
►
2017
(2)
- ► giugno 2017 (1)
- ► febbraio 2017 (1)
-
►
2016
(4)
- ► agosto 2016 (1)
- ► febbraio 2016 (3)
-
►
2015
(1)
- ► novembre 2015 (1)
-
►
2012
(1)
- ► febbraio 2012 (1)
-
►
2011
(1)
- ► settembre 2011 (1)
-
►
2010
(1)
- ► dicembre 2010 (1)
-
▼
2008
(18)
- ► ottobre 2008 (1)
- ► luglio 2008 (3)
- ► maggio 2008 (1)
- ► aprile 2008 (2)
- ► marzo 2008 (8)
-
►
2007
(27)
- ► novembre 2007 (1)
- ► ottobre 2007 (6)
- ► settembre 2007 (5)
- ► agosto 2007 (6)
- ► giugno 2007 (9)